Come fare delle bellissime foto per fissare i momenti più intensi della vacanza? Ci sono 5 semplici trucchi da mettere in pratica.
Sono decenni ormai che il nostro smartphone svolge anche la funzione di macchina fotografica e gli scatti sono innumerevoli per fermare nella memoria e condividere con gli altri luoghi, persone, eventi, episodi degni di nota.
Che siano selfie o scatti al panorama in particolare quando si è in vacanza nasce la voglia di fare foto e se ne fanno tante di più dei giorni normali. La fotocamera dello smartphone è al nostro servizio e i cellulari di ultima generazione garantiscono ottime performance, ma molto sta all’occhio di chi scatta.
Fare belle foto deriva anche dalla conoscenza e la messa in pratica di determinati elementi che riguardano posizionamento, luce, e il mood giusto alla base del fotografare. Ecco allora alcuni trucchetti da imparare e tenere a mente per poi sperimentarli quando serve: le foto avranno un tocco in più.
Un primo consiglio importante per la realizzazione di fotografie spettacolari, originali e fuori dal comune è scegliere i momenti più interessanti della giornata per scattare. Un panorama all’alba o al tramonto, con un particolare tipo di luce desta più interesse e fa risaltare meglio molti dettagli. Bisogna ricordare come regola base che è sempre meglio scattare foto in condizioni di luce intensa.
È importante creare la massima distanza possibile per quanto riguarda le foto panoramiche. Entrare nella foto di un paesaggio non rende bene. Questo deve essere protagonista per apparire come una cartolina o un dipinto. Prima di scattare è bene porsi la domanda se quel soggetto sia veramente interessante e coglierne magari un particolare mettendo in risalto solo qualcosa. Fare ciò rende una foto originale e suscita curiosità nell’osservatore.
Un altro trucco interessante consiste nell’usare la modalità Ritratto non solo per fotografare le persone, ma anche per i panorami. È una modalità non convenzionale per per uno scatto panoramico grandangolare che copre meno di 180°.
Per garantire un’ottima stabilità e fare foto perfette è bene adoperare treppiedi e gimbal portatili. Così le foto non dovrebbero risultare traballanti. Nel caso in cui lo sono c’è la funzione Raddrizzamento immagini da applicare per correggerle al meglio. Non si tratta di modificare sostanzialmente ciò che si è fotografato, ma solo di esaltare la bellezza della foto.
Allo stesso modo la luminosità va aumentata o diminuita manualmente utilizzando un’app di miglioramento foto: ce ne sono tante e sono facilissime da usare. In questo modo non sono da temere neppure le giornate di pioggia. Anche in condizioni meteo avverse o di scarsa luminosità come interni bui e poco illuminati si possono recuperare foto che altrimenti andrebbero perse.
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…