Fertilia: secondo weekend per S.A.L.P.A!

Secondo weekend per il progetto S.A.L.P.A! ovvero Sostenibilità Alimentare Locale del Pescato Algherese che coinvolge ristoranti e winebar.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal dal Parco naturale di Porto Conte e dall’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana che coinvolge alcuni ristoranti e winebar di Fertilia, prevede che gli aderenti propongano dei menù speciali, ad un prezzo contenuto, interamente dedicati al pesce povero a km0, in modo da sensibilizzare sul tema, alleviare la pressione di pesca sulle specie più ricercate e mantenere la biodiversità dei nostri mari, dimostrando che anche le specie ittiche meno considerate da un punto di vista gastronomico sono altrettanto valide.

A Fertilia dal 23 al 25 Luglio Ristorante Pizzeria Acquario, Cargo Fertilia, Ristorante Pizzeria Il Paguro, Camping Village Laguna Blu, Bar Ristorante Sbisà Edda, Ristorante Sottoprua Teatro del Pesce, aspetteranno quindi i clienti, per cena, con una carta diversa dal solito, tutta composta da pesce povero a chilometro zero. Il primo weekend ha regalato un considerevole numero di clienti, residenti e turisti, che hanno gradito i vantaggiosi menù proposti, rendendo i ristoratori molto soddisfatti del progetto. A questi ultimi si unisce anche il comparto della pesca, che, grazie al coinvolgimento diretto dei suoi operatori, concorda sull’efficacia di questa prima parte della manifestazione. Per questo secondo appuntamento si prospetta un pescato povero ancora più vario e ricco grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli.

Pescatori e attività locali sono i grandi protagonisti di SALPA! in questo periodo di ripartenza economica”, ha commentato il Presidente del Parco Raimondo Tilloca.

Da diversi anni – ha spiegato il direttore Mariano Marianiil Ceas Porto Conte si dedica alla valorizzazione ambientale, storica ed economica delle aree costiere con particolare attenzione alle attività produttive locali e al consumo responsabile. In tal senso anche quest’anno con il progetto SALPA! sono state coinvolte le scuole in attività educative presso il Mercato del primo pescato e adesso cittadini e turisti nei week-end a tavola

Una boccata d’ossigeno per il comparto pesca” ha concluso Leonardo Zinchiri presidente dell’Associazione Pescatori Banchina Millelire, nel ringraziare il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta, l’Amministrazione e il Flag Nord Sardegna per il coinvolgimento nel progetto SALPA

Gestione cookie