Ogni giorno milioni di utenti si scambiano una quantità enorme di messaggi via WhatsApp ma sono in molti a non conoscere un trucchetto preziosissimo.
Quando si scrivono messaggi di WhatsApp molto lunghi e articolati c’è sempre il problema che risultino poco chiari e poco leggibili. Se si tratta di messaggi destinati a veicolare informazioni utili da tenere in evidenza, diventa ancora più importante organizzare il testo in maniera che risulti facile, veloce e ordinato da leggere.
Uno dei problemi principali che si generano quando si scrivono messaggi molto lunghi è l’effetto “muro di testo”, cioè il susseguirsi di molte righe di testo all’interno delle quali sono disseminate le informazioni che, però, diventano difficili da estrapolare e da memorizzare.
Fortunatamente WhatsApp permette ormai di formattare il testo, inserendo parole e brevi frasi in grassetto, in maniera da metterle in evidenza rispetto alle parti meno importanti del testo in questione. Per farlo basterà far precedere e seguire la parola o la frase da evidenziare da un asterisco.
Se questo però non dovesse bastare, sarà fondamentale creare una divisione tra i paragrafi in maniera da rendere un testo lungo più facilmente leggibile. Apparentemente su WhatsApp è impossibile farlo all’interno di un unico messaggio, ma non è così: basta conoscere la giusta combinazione di tasti!
Anche se WhatsApp nasce come applicazione da mobile, sono moltissime ormai le persone che utilizzano questa app anche da desktop, scaricandola oppure utilizzando la sua versione on line: WhatsApp Web.
Fortunatamente è possibile andare a capo sia utilizzando WhatsApp da mobile sia da desktop: bisognerà però conoscere delle specifiche combinazioni di tasti. Per quanto riguarda la scrittura da dispositivo mobile, basterà cliccare sul tasto enter della tastiera digitale che compare sul telefono. È il tasto posto sulla destra della tastiera sul quale compare una freccia orientata verso sinistra.
Dopo averlo fatto si noterà che il cursore scende di una riga lasciando uno spazio libero: quell’interlinea permetterà quindi di separare il paragrafo appena scritto dal paragrafo successivo.
Quando si utilizza WhatsApp da Desktop in versione App o in versione Web, però, questo approccio non funziona. Il motivo è che da pc il tasto enter serve a inviare il messaggio, non a inserire un’interlinea. Per lasciare invece uno spazio tra un paragrafo e l’altro bisognerà premere enter insieme allo shift, ovvero la freccia orientata verso l’alto che si utilizza anche per digitare le lettere maiuscole.
Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…