Non servono pesticidi chimici. Ecco tre ingredienti naturali per liberarsi per sempre dagli insetti che infestano le nostre piante.
Poche cose danno vera soddisfazione come veder crescere le proprie piante in balcone o veder fiorire il proprio giardino. Sentiamo davvero di stare facendo qualcosa di utile nel mondo. Purtroppo, però, spesso gli sforzi dei coltivatori spesso sono minacciati da nemici invisibili ma estremamente dannosi: gli insetti e i parassiti. Come fare per risolvere il problema? Ecco tre ingredienti che hanno effetti miracolosi.
Insetti e parassiti, seppur piccoli, possono creare non pochi problemi e non pochi danni. Con il loro avvento danneggiano il nostro raccolto, riducendo la resa delle colture e mettendo a rischio la salute delle piante. Sono diversi i nemici del nostro giardino.
Gli afidi, per esempio, sono piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante, indebolendole. Le cocciniglie sono insetti ricoperti da un guscio ceroso. Possono causare ingiallimento delle foglie, crescita stentata e, in casi gravi, la morte della pianta. Il ragnetto rosso è un acaro microscopico che provoca la comparsa di piccole macchie gialle sulle foglie delle piante. La mosca bianca è un piccolo insetto che infesta le piante, specialmente in ambienti caldi e umidi. Ma l’elenco potrebbe essere ancora più lungo.
Come possiamo difenderci, allora? Non è semplice, soprattutto se vogliamo evitare di utilizzare pesticidi. Ma non è impossibile con i tre ingredienti che vi suggeriamo oggi.
Alcuni parassiti causano deformazioni visibili, come noduli sulle radici o foglie arricciate. Molti insetti sono vettori di virus e batteri che possono infettare le piante. Insomma, se non vogliamo vedere morire le nostre piante, tanto in balcone, quanto in giardino, dobbiamo agire tempestivamente.
Per combatte questi piccoli, ma tenaci nemici, senza utilizzare pesticidi e insetticidi, basta un litro e mezzo di acqua, un cucchiaio di caffè e due cucchiai di sapone liquido. Questi tre ingredienti vanno inseriti in una bottiglia e mescolati ben bene. Dopo aver agitato, avremo tra le mani il nostro insetticida naturale, che, quindi, guarda con attenzione anche all’ambiente.
Basterà poi mettere il composto in una bottiglia dotata di spruzzino in modo da poter spruzzare facilmente tutte le tue piante. I pesticidi sono uno strumento comune nella lotta contro i parassiti. Tuttavia, è importante utilizzarli con cautela per evitare danni all’ambiente e alla salute umana. Quindi, questo metodo rispetta l’ambiente, senza perdere in efficacia.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…