Vacanze estive in barca a vela: queste sono le migliori mete italiane dove si possono trovare acque limpide e tanto relax.
Nella mente di molti, dopo un duro anno di lavoro, c’è solo una cosa: la voglia di andare in vacanza. Manca poco ormai alle ferie e si susseguono le prenotazioni online e in agenzia viaggi per chi ancora non lo aveva fatto in precedenza. Ma c’è chi non pensa alla classica vacanza al mare sulle spiagge.
Sono in aumento, infatti, gli italiani (e non solo) che stanno scegliendo di vivere sole e mare in pieno relax e in maniera diversa. Se siete in gruppo, noleggiare una barca a vela con uno skipper professionista può essere un’ottima idea. Un’esperienza che in questo modo può avere costi anche non particolarmente elevati e che può permettere di vivere le vacanze da una prospettiva diversa.
In mare aperto, ci si può far cullare al sole dalle onde per poi fermarsi in prossimità di alcune delle calette più suggestive guardando il sole tramontare all’orizzonte, insomma tutta un’altra prospettiva a tratti privilegiata sì, ma davvero speciale e da questo punto di vista, ovviamente, in Italia non mancano luoghi unici dove recarsi per una vacanza in barca a vela.
Vi proponiamo in questa sede una top ten di destinazioni da raggiungere in barca a vela questa estate davvero suggestive. Un vero e proprio giro d’Italia in barca, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Non si può ovviamente non citare il litorale ligure, con la zona di Portofino e Santa Margherita Ligure, che offre scorci davvero maestosi. Ma siamo solo all’inizio.
Proseguendo lungo il mar Tirreno, l’arcipelago della Maddalena in prossimità delle coste della Corsica proporrà mari cristallini e al tempo stesso selvaggi, così come l’isola di Capraia e l’arcipelago toscano. Spostandosi verso la Campania, l’intero golfo di Napoli e non solo vi accoglieranno con una atmosfera unica e rilassante tra Ischia e Procida, davanti a Capri o a Positano e Amalfi, ma se volete una zona meno affollata e battuta dal turismo di massa, potete provare con la costiera Cilentana.
In Sicilia, forse le acque migliori per fermarsi in barca a vela sono quelle delle Isole Eolie, ma ci si può spingere fino all’isola di Pantelleria o di Lampedusa. Risalendo lungo l’Adriatico, le innumerevoli calette del Salento vi regaleranno un’esperienza diversa. Per vivere poi un’atmosfera assolutamente romantica e indimenticabile, si può ormeggiare anche al largo di Venezia e della laguna: il panorama davanti ai vostri occhi sarà spettacolare.
Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…