Non ne puoi più di ricevere decine di messaggi vocali al giorno? Niente paura, ben presto non saranno più un problema per te.
Quante volte ci sarà capitato di ricevere un messaggio vocale che, alla sola vista, è stato chiuso? Tante. La verità è che questo strumento si rivela importante per diversi motivi, tra cui far capire all’interlocutore il nostro tono di voce, comunicare con lui quando siamo impossibilitati a scrivere ed esprimere concetti in maniera più articolata del singolo messaggio. D’altro canto, c’è chi dei messaggi vocali ne abusa, letteralmente.
Non sempre l’interlocutore può soffermarsi ad ascoltare un messaggio vocale, specialmente se questo si presenta più lungo di un minuto. Anche qui i motivi possono essere svariati: si spazia dal rumore dell’ambiente che non permette l’ascolto, al poco tempo che si ha a disposizione per porre la giusta attenzione all’audio.
Insomma, la situazione è sempre la stessa. A essere cambiato però è il modo con cui la piattaforma di messaggistica più amata di sempre ha affrontato il problema. Da qui la nascita di un’alternativa, volta a rendere WhatsApp un luogo ancor più piacevole e funzionale per i suoi utenti. Sia chiaro: i messaggi vocali non verranno aboliti, ma saranno molto più semplici da gestire così.
Se una cosa sta a cuore ai produttori e sviluppatori di Meta, sono proprio le esigenze degli utenti. Migliorare l’esperienza sembra esserne da sempre l’obiettivo e, a fronte di disagi come messaggi vocali interminabili e persone che esagerano con gli audio, nasce l’idea di una soluzione presto all’interno della piattaforma.
WhatsApp, infatti, sta per introdurre una delle sue funzionalità più attese: la trascrizione degli audio in testo. Questa innovazione (che sarà facoltativa) potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui comunichiamo tramite l’app. Anche se non è ancora disponibile per tutti, la funzione è in fase di perfezionamento e alcuni beta tester hanno già avuto la possibilità di provarla.
WABetaInfo ha riportato che nell’aggiornamento 2.24.13.8 per Android, rilasciato il 13 giugno 2024, WhatsApp ha continuato a migliorare la funzione di trascrizione speech-to-text. Questa opzione consente di convertire i messaggi audio in testo da chi li riceve. La funzione, in realtà, era già stata avvistata nella patch 2.24.7.8 di marzo 2024 per Android e nell’aggiornamento 23.9.0.70 di aprile 2023 per iOS.
La trascrizione degli audio in testo su WhatsApp è un’opzione che può essere applicata da chi riceve il messaggio in questione e utilizza modelli avanzati di riconoscimento vocale per trasformare con precisione i contenuti audio in testo. Gli utenti possono scegliere tra diverse lingue, come inglese e spagnolo, per la trascrizione.
Sono molti i vantaggi della nuova funzione: innanzitutto, migliora l’accessibilità per le persone con difficoltà uditive, permettendo loro di leggere i messaggi audio come testo. È utile anche in situazioni in cui non è possibile ascoltare un messaggio vocale, come in ambienti rumorosi, in pubblico senza cuffie, o quando si preferisce leggere piuttosto che ascoltare.
Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…