Se vuoi un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero, allora devi scegliere il mestiere giusto. Vediamo quelli con più giorni di ferie.
Molti lavori richiedono un impegno altissimo anche in termini di tempo e, infatti, è quasi impossibile riuscire a fare due settimane di ferie a luglio o ad agosto insieme alla propria famiglia, al proprio partner o ai propri amici. Se ti trovi in questa situazione e non sei più soddisfatto, allora è il momento di cambiare lavoro. Alcuni ti garantiscono davvero molte ferie.
“Fa il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno in vita tua“. Vecchia massima attribuita a Confucio, sempre attuale: fare il lavoro che si ama non ha prezzo e permette di affrontare con il sorriso anche le giornate più pesanti e stressanti. Il lavoro, infatti, prima ancora che fonte di sostentamento, deve essere motivo di gioia e una forma di autorealizzazione personale.
Detto ciò, è anche vero che non si può vivere solo di lavoro: esiste anche la famiglia, gli hobby, lo sport, gli amici, il partner. E troppo spesso non si riesce a conciliare tutto quando si svolge una professione che lascia ben poco spazio a tempo libero e vacanze.
Se la situazione non ti pesa, allora nessun problema. Ma se, al contrario, inizi a sentire il peso di non poter mai fare vacanze in estate con i tuoi cari, allora dovresti valutare l’idea di cambiare mestiere. Alcuni lavori, infatti, ti permettono di avere parecchie ferie nel corso dell’anno.
Vuoi vivere in vacanza? Con questi lavori puoi farlo
Una vita in vacanza…o quasi, diciamo pure come questo sia il sogno di molti. Ci sono lavori però che permettono di gestire facilmente famiglia, partner, hobby e tempo libero. Di seguito vediamo quali sono le professioni che ti garantiscono un maggior numero di giorni di ferie durante l’anno.
Per legge, in Italia, ogni lavoratore ha diritto a minimo 4 settimane di ferie da fruire nel corso dell’anno. Tuttavia ci sono professioni che ti permettono di fare più giorni di vacanza. Ad esempio i magistrati possono godere di 45 giorni di ferie all’anno in quanto ogni anno nel mese di agosto i processi vengono sospesi.
Anche gli insegnanti hanno molte più ferie rispetto agli altri lavoratori: essi possono usufruire di 36 giorni di ferie annuali oltre a quasi tre mesi di ferie estive. Durante le festività natalizie e pasquali, gli insegnanti godono di ulteriori giorni di riposo, seguendo il calendario scolastico.
I radiologi hanno diritto a un periodo di ferie più esteso rispetto alla media grazie ad un particolare riconoscimento che nasce dalla necessità di tutelare la loro salute a causa della natura particolarmente stressante e rischiosa del loro lavoro. Infine i dipendenti del settore pubblico possono avere fino a 30 giorni di ferie all’anno che possono ulteriormente aumentare con l’anzianità di servizio.