Forare uno pneumatico è un inconveniente che può capitare a chiunque: ecco come comportarsi senza spendere nulla.
Uno pneumatico forato è un inconveniente che può capitare a qualsiasi automobilista. Essere preparati a gestire questa situazione però, può fare la differenza tra una giornata rovinata e una semplice seccatura. Si può cambiare la ruota oppure rivolgersi a un gommista. Ma le gomme delle auto si possono anche riparare, peraltro senza spendere nulla. Ecco un consiglio che ti piacerà.
Preliminarmente possiamo dire che è importante sottolineare l’importanza della manutenzione preventiva. Controllare regolarmente la pressione delle gomme e l’usura del battistrada, infatti, può prevenire molti problemi. Riparare una gomma forata è una competenza utile per ogni automobilista e con questo trucchetto non spenderai nemmeno nulla.
Se ci accorgiamo che abbiamo forato mentre l’auto è in movimento, è assolutamente necessario ridurre gradualmente la velocità e cercare un luogo sicuro dove fermarsi, lontano dal traffico, e accendere le luci di emergenza per avvisare gli altri automobilisti. Ricorda sempre di indossare il giubbotto riflettente e posizionare il triangolo di emergenza a una distanza adeguata dal veicolo per segnalare il problema. Solo dopo potrai metterti a lavoro.
Il trucco per riparare le ruote senza spendere nulla
Per riparare una gomma forata, avrai bisogno di pochi strumenti: un cric, una chiave per dadi, un kit di riparazione per pneumatici o una ruota di scorta, una pompa per gonfiare il pneumatico (se utilizzi un kit di riparazione). Mescolando poi in un contenitore l’acqua con qualche goccia di sapone liquido, si può creare una soluzione saponosa utile per individuare eventuali perdite d’aria.
Una volta localizzato il punto esatto della foratura bisognerà rimuovere eventuali oggetti conficcati nel pneumatico. Dopodiché si può pulire e allargare leggermente il foro. Occorre ora applicare una striscia di riparazione sul foro assicurandosi che la striscia sia ben inserita. Solo dopo aver fatto questo passaggio si può utilizzare la pompa per gonfiare il pneumatico alla pressione consigliata.
Così facendo, dunque, potrai riparare la tua gomma forata da solo, risparmiando il tempo del soccorso stradale e risparmiando anche un mucchio di soldi. Dopo aver riparato la gomma, comunque, è consigliabile recarsi presso un gommista professionista il prima possibile per una verifica più approfondita e, se necessario, una riparazione definitiva. Una gomma riparata temporaneamente non dovrebbe essere utilizzata per lunghi tragitti o ad alte velocità.