Caldo+e+condizionatori%2C+parola+agli+esperti%3A+come+evitare+di+far+schizzare+la+bolletta
corrieresardoit
/buone-notizie/727-/caldo-e-condizionatori-parola-agli-esperti-come-evitare-di-far-schizzare-la-bolletta/amp/
Buone Notizie

Caldo e condizionatori, parola agli esperti: come evitare di far schizzare la bolletta

I condizionatori in estate risultano essere essenziali, ma le ripercussioni in bolletta diventano limitanti e bisogna correre ai ripari.

Con i costi già lievitati dell’energia e tutti gli oneri fiscali aggiuntivi è doveroso considerare il parere degli esperti per andare ad abbattere quelli che sono ovviamente i prezzi maggiorati da aspettarsi in particolare per il periodo di caldo intenso, quindi almeno fino a settembre.

Non rinunciare ai condizionatori: così eviti di far schizzare la bolletta – Corrieresardo.it

Viste le condizioni già complesse, l’uso prolungato di questi elettrodomestici, potrebbe avere un impatto determinante sui costi finali. Ecco dunque che risulta necessario intervenire e tamponare con alcune tecniche di esperti in materia che possono certamente attutire i colpi.

Condizionatori: come risparmiare sulla bolletta ed evitare di spendere un capitale

Secondo quanto riportato dall’Istat sono il 48.8% delle famiglie a beneficiare di un condizionatore in estate, quindi un numero decisamente importante. Adottare suggerimenti in tal senso può aiutare a contenere i costi in bolletta. È stata l’Enea a dare direttiva in merito per sostenere le spese delle famiglie.

Come evitare il danno economico dei condizionatori – Corrieresardo.it

Sicuramente bisogna fare massima attenzione soprattutto con i prodotti di vecchia generazione che tendono a consumare decisamente di più. La cosa importante è sia l’impatto ambientale che i costi in bolletta. La prima cosa è ovviamente una manutenzione regolare, più fatica fa il sistema più consuma. Importante anche la pulizia che va fatta almeno due volte l’anno, per chi va ad acquistare un nuovo prodotto meglio optare per un prodotto di classe elevata con inverter.

Se ci sono incentivi, sia per l’acquisto che sulle bollette è giusto farne uso, possono rappresentare un grande aiuto. Fondamentale è anche la posizione del climatizzatore: questo non deve essere posto di fronte a un ostacolo, altrimenti il rischio è quello di far tornare indietro l’aria fredda, quindi meglio posizionarlo nella camera lontano da finestre e balconi e rivolto verso la parte centrale.

Oltre al freddo bisogna fare attenzione all’umidità perché se l’ambiente è pregno di umido, non si riuscirà a bilanciare il caldo. Meglio adottare anche un deumidificatore o usare le impostazioni adeguate. Inutile poi scegliere una temperatura molto fredda in casa se fuori fa particolarmente caldo, è meglio optare per un paio di gradi in meno rispetto all’esterno, altrimenti si consuma il triplo.

Per massimizzare la resa è meglio coibentare le tubature che vanno nel muro ed esterne, questo aiuterà a massimizzare il funzionamento. Non tenere finestre e porte aperte e adottare un condizionatore a stanza. Attenzione poi anche alla scelta di modello e potenza relativamente alla quadratura dell’immobile. Con tutti questi accorgimenti le bollette saranno leggerissime.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

Malattia al lavoro, non dimenticate mai il certificato telematico: cosa rischiano i dipendenti

Comunicare uno stato di malattia al lavoro è determinante per essere in regola: occhio a…

58 minuti ago

Gemma Galgani e Ida Platano, addio a Uomini e Donne? L’indiscrezione bomba sulle star del trono over

Si rincorrono le voci secondo cui Gemma Galgani e Ida Platano potrebbero non tornare a…

3 ore ago

Annalisa Minetti, persa la battaglia contro la malattia: tutti in lacrime per lei

Annalisa Minetti ha fatto una confessione davvero pesante sulla sua malattia, impossibile non commuoversi per…

4 ore ago

Caro energia, ci sono delle pessime notizie: forti aumenti per i clienti vulnerabili

Non ci sono delle buone notizie sul caro energia, la situazione sta per peggiorare ancora…

5 ore ago

Testare la fedeltà del partner: fai caso a questi atteggiamenti, metodo infallibile

Come riconoscere un partner davvero fedele? Ecco quali sono gli atteggiamenti ai quali devi fare…

7 ore ago

Grande Fratello, coming out per l’ex gieffino: spunta il messaggio dopo anni

Sui social l'ex gieffino condivide il suo coming out con i suoi fan, il messaggio…

9 ore ago