Osservare gli occhi può essere utile per capire la salute generale del corpo e ipotizzare in tempo la presenza di un cancro.
Il nostro corpo invia segnali di allarme che troppo spesso sottovalutiamo ritardando una diagnosi. Sappiamo bene, invece, come sia fondamentare scoprire una malattia in tempo per evitare gravi conseguenze.
Per diagnosi precoce si intende la scoperta di una malattia quando è ancora nella fase iniziale. L’importanza di una diagnosi precoce è legata alla possibilità di curare tempestivamente la patologia e aumentare le probabilità di successo delle terapie. Si capisce, dunque, come sia fondamentale sottoporsi regolarmente a controlli generali e mirati alla prevenzione di specifiche malattie molto pericolose come i tumori. Nello specifico, i programmi di screening oncologico e i controlli di prevenzione sono gli strumenti da sfruttare per arrivare ad una diagnosi precoce che potrebbe salvarci la vita.
Il nostro corpo, poi, lancia dei campanelli d’allarme quando qualcosa non va. Il problema è che spesso non sappiamo riconoscerli e li ignoriamo. Dovremmo prestare più attenzione a questi segnali e osservare più attentamente mani, piedi, lingua, occhi. I modi di manifestazione dei diversi tipi di cancro sono numerosi ma riconoscendo i sintomi si può intervenire con tempestività. Date un’occhiata al vostro sguardo.
Gli esperti dell’ospedale Mount Sinai hanno concluso che alcuni tipi di cancro alla pelle (il carcinoma basocellulare e il melanoma) sono riconoscibili dagli occhi. I tipi di tumore citati, infatti, colpiscono la pelle, inclusa la palpebra e la parte esterna dell’occhio. Quando si nota un arrossamento degli occhi, un lieve cambiamento di colore e un forte dolore allora si dovrebbe ipotizzare un melanoma o carcinoma.
Sintomi del melanoma oculare sono la vista offuscata o la visione doppia, la comparsa di macchioline nere, lampi di luce nel campo visivo, riduzione del campo visivo. Con il progredire della patologia si possono manifestare sintomi più gravi come l’improvvisa perdita della vista, la presenza di una macchiolina scura nell’iride, un cambiamento della forma o dimensione della pupilla. L’osservazione dell’occhio, poi, può segnalare anche alcuni tipi di cancro del sangue come leucemia e linfoma.
Offuscamento della vista, gonfiore atipico agli occhi, ipersensibilità alla luce, vista dilatata sono alcuni sintomi che dovrebbero spingere a interpellare un medico per approfondire con gli esami. Gli esperti, dunque, sostengono che i cambiamenti notati negli occhi non devono mai essere sottovalutati perché potrebbero nascondere disturbi gravi da curare in modo tempestivo per evitare gravi conseguenze sulla salute dell’organismo.
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…