La possibilità di ritrovarsi i ladri in casa è un incubo per tanti. Ecco gli orari da tenere d’occhio per proteggersi.
Il tema dei furti in casa, soprattutto a determinate latitudini, ha vissuto e sta vivendo una escalation preoccupante. L’irruzione nella villa dell’ex campione Roberto Baggio è solo uno degli episodi più inquietanti. Ma quali sono i momenti e i giorni in cui temere maggiormente l’ingresso dei ladri in casa? Ecco lo studio che sorprende.
Il danno materiale causato dai furti in casa è solo una parte del problema. Le vittime si trovano spesso a dover affrontare anche gravi ripercussioni psicologiche. E il caso appena menzionato che ha avuto come vittima il Divin Codino è esattamente l’emblema di tutto ciò.
I metodi utilizzati dai ladri sono sempre più sofisticati. Molti di loro utilizzano strumenti avanzati per disattivare i sistemi di allarme e forzare le serrature. Non mancano, poi, i ladri che si avvalgono di complicità interne o che sfruttano informazioni raccolte sui social media per pianificare i furti nei momenti in cui le abitazioni sono vuote. Ma, appunto, quali sono i momenti più congeniali per chi vuole svaligiare le nostre case?
Gli orari e i giorni in cui i ladri entrano in azione
Oggi gli studi combinati, anche sulla scorta dei dati forniti dalle forze dell’ordine, ci dicono che gli orari dei furti domestici variano a seconda della città e delle dimensioni dei paesi. Chiaramente che i ladri preferiscono agire di notte, in particolare tra l’1 e le 3 del mattino, e tra le 18 e le 22. Durante la notte, infatti, si registra un aumento del 6% delle effrazioni rispetto alla media. Tuttavia, non mancano i furti durante il rientro a casa dal lavoro e durante la cena.
Esistono poi delle variazioni regionali. Secondo i dati della questura, a Verona, i giorni più a rischio sono il venerdì e il sabato, con i ladri che preferiscono agire tra le 14 e le 20. A Torino, i mesi più critici risultano essere marzo, luglio, agosto e dicembre, con venerdì e sabato che confermano il loro status di giorni più vulnerabili. A Milano, la situazione è simile: le infrazioni avvengono prevalentemente tra le 16 e le 20, coprendo il 23,63% dei furti, e durante la notte, dalle 24 alle 8, con il 25,66%.
Ovviamente, può essere utile adottare alcune misure preventive come l’installazione di sistemi di sicurezza e di serrature ad alta sicurezza. Una buona illuminazione esterna, così come un vicinato collaborativo, poi, possono scoraggiare i criminali che vogliono fare irruzione nelle nostre case.