Gommone finisce contro scogli: a perdere la vita un giovane di 26 anni, un ufficiale di Marina. Ecco che cosa è accaduto
Il mare è da sempre una delle più grandi meraviglie che ci siano sul nostro pianeta, ma sono anche molte le cose da tenere in considerazione quando si va in acqua.
Purtroppo, i rischi ci sono e non sempre si riesce a prevederli, a volte, anche se si è molto esperti di navigazione. Una triste notizia arriva da un arcipelago italiano, in cui si è verificato un terribile incidente con un gommone, in cui ha perso la vita un giovane di 26 anni.
Ma andiamo nel dettaglio per cercare di comprendere che cosa è successo e dove è occorso l’incidente.
Gommone finisce contro gli scogli, giovane perde la vita: cos’è accaduto
Il suo nome era Pietro Stipa, 26 anni, ufficiale di Marina. Un gommone è finito contro gli scogli nell’arcipelago de La Maddalena, in Sardegna.
L’incidente è occorso intorno alle 4 del mattino, quando il giovane ufficiale, secondo una prima ricostruzione da parte degli investigatori, è uscito col gommone in compagnia della sua ragazza, Erika, 20 anni, che vive nell’arcipelago.
Ma dopo essere usciti dal porto, e aver navigato per alcuni minuti, il giovane, per ragioni su cui si stanno svolgendo ulteriori accertamenti, è finito sugli scogli di fronte l’Isola di Santo Stefano. Stipa sarebbe stato ritenuto un esperto in mare, che conosceva anche bene i luoghi de La Maddalena, dato che era ufficiale di Marina.
Ma il colpo contro gli scogli sarebbe stato letale per il 26enne, che avrebbe sbattuto la testa contro una roccia e sarebbe svenuto, per poi cadere in acqua. La sua morte, sarebbe dunque occorsa per annegamento.
A dare l’allerta, un passante che ha sentito un rumore forte, causato dallo scontro del gommone con gli scogli. In breve tempo, in loco, sono sopraggiunti gli uomini della guardia costiera. La ragazza è stata rinvenuta sotto choc ma illesa. Ha avvisato i militari che il giovane era con lei sulla barca.
Per circa un’ora, sono proseguite le ricerche, dopodiché il corpo del giovane è stato ritrovato sul fondale. Secondo gli investigatori, l’ipotesi più probabile potrebbe essere stata una distrazione da parte del giovane, mentre stava passando per un punto conosciuto per via di rocce che affiorano. Purtroppo, in questa occasione, gli scogli gli sono stato fatali. L’autopsia accerterà le cause del decesso del giovane ufficiale.