Temperature in forte rialzo sull’Italia. A partire dalla prossima settimana, caldo e afa saranno nostri (sgraditi) compagni di viaggio.
Che faccia caldo in estate, per qualcuno potrebbe non essere considerata una notizia. E in parte è vero. Parliamo del normale decorrere delle stagioni e, di conseguenza, delle temperature. Ma, di normale, nei prossimi giorni, ci sarà ben poco. Temperature che si alzeranno in maniera pazzesca. Ecco cosa dice il meteo dei prossimi giorni.
Ricorderete il caldo record della scorsa estate. La colonnina di mercurio rimase per lunghi tratti e un po’ a tutte le latitudini, sopra i quaranta gradi centigradi. Frutto del riscaldamento globale e di un mondo che, ormai da tempo, ci sta dicendo di essere malato e di necessitare di interventi. La situazione dell’estate 2023 ha posto, in maniera dirompente, la questione del cambiamento climatico, dato che un’estate così calda non si era probabilmente mai vista in epoca recente.
L’estate 2024, ormai avviata da quasi un mese, non farà dunque eccezione e si muoverà sugli stessi binari di quella che l’ha preceduta. I prossimi giorni saranno davvero roventi. Ecco quando inizierà il caldo infernale e quali saranno i territori maggiormente interessati da questo fenomeno.
I prossimi giorni saranno immuni da ogni perturbazione proveniente dal Nord Europa e ci faranno vivere, invece, temperature davvero roventi. A partire da lunedì 15 luglio, l’anticiclone sub-sahariano dominerà l’Europa centro-occidentale, portando con sé aria calda in quota e stabilendo una vasta area di alta pressione.
Un po’ tutto il Bacino del Mediterraneo, dunque, sarà interessato da aumenti, anche significativi, della temperatura. Nel nostro Paese dobbiamo aspettarci un rialzo che va tra gli 8 e i 10 gradi centigradi.
In Italia, ci si aspetta una fase climatica rovente, con temperature massime che raggiungeranno i 34-36°C nelle pianure del Nord, oltre i 36°C al Centro, e supereranno i 40°C al Sud e nelle Isole maggiori. Oltre al caldo intenso, l’afa peggiorerà la situazione, poiché le correnti calde dall’Africa, attraversando il Mediterraneo, si caricheranno di umidità.
I meteorologi, peraltro, sostengono che non si tratterà di una fase passeggera. Anzi. Queste temperature dovrebbero accompagnarci sicuramente per tutta la prossima settimana. Ma ci sono serie probabilità che il grande calmo rimanga nostro compagno di viaggio fino alla fine del mese di luglio. E, peraltro, non è al momento ipotizzabile se anche il mese di agosto ci riserverà questo clima insostenibile.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…