Una delle protagoniste di “DOC – Nelle tue mani” ha vissuto un terribile lutto, che l’ha segnata in modo inesorabile. Ecco di chi si tratta.
“DOC – Nelle tue mani” è certamente una delle fiction di maggiore successo degli ultimi anni, in grado di totalizzare punte di 7-8 milioni di telespettatori quando è andata in onda la prima stagione nel pieno della pandemia, ma anche quelle successive sono andate altrettanto bene. Tra i suoi punti di forza c’è quello di trattare le malattie (la storia è ambientata in un ospedale) con grande delicatezza, cercando di evitare i drammi eccessivi, ma mettendo in evidenza quanto sia importante che i medici siano empatici con i pazienti.
Non si può però non sottolineare anche il ruolo del cast, composto da attori di primo livello e già entrati nel cuore del pubblico. Capeggiati da Luca Argentero, che veste i panni del protagonista, il dottor Andrea Fanti. Tra loro c’è anche un’attrice che si è rivelata una figura importante per lui, ma che ha un passato drammatico alle spalle.
Uscire allo scoperto senza filtri in merito a un lutto non è mai semplice. Soprattutto perché un’artista sa bene come sia fondamentale mettere da parte le sensazioni personali quando si accende la lucetta rossa della telecamera. A volte però il ricordo torna a essere vivo.
Il grande dolore vissuto da un’attrice di “DOC – Nelle tue mani”
Ma chi sarebbe l’attrice di “DOC – Nelle tue mani” che può vantare un passato difficile da cui non si è ancora ripresa del tutto? Il riferimento è a quella che può essere definita la co-protagonista della serie, Matilde Gioli, cha ha perso il padre, Stefano Lojacono (il suo nome completo è infatti Matilde Lojacono Gioli) nel giugno del 2013 a causa di un cancro.
Lei era davvero una ragazzina ma era legatissima a lui, per questo ha sofferto non poco per la sua perdita, consapevole di come sia importante avere la fianco il proprio padre, soprattutto per chi si appresta a diventare donna. “Ho tantissimi ricordi di lui, ho avuto la fortuna di viverlo fino ai 22 anni, mentre i miei fratelli minori solo fino ai 12 anni – aveva raccontato a Silvia Toffanin a ‘Verissimo’ -. “Mio papà sapeva di morire, e diceva sempre a mia mamma: Francesca, sarà brutto ma tu avrai i ragazzi, conta su di loro”.
Vederlo malato e poi spegnersi è stato davvero pesante per la 34enne, soprattutto perché ha visto da vicino quanto la malattia lo stesse segnando. Oltre a essere consapevole di come la sua assenza abbia fatto male anche a sua mamma, oltre che ai suoi fratelli. Non a caso, appena può Matilde ne approfitta per ricordarlo sui social. Come aveva fatto in occasione del nono anniversario della sua scomparsa, dove aveva pubblicato una foto in cui lui la teneva per mano quando era solo una bambina.
“Oggi sono 9 anni. Che sei andato via. Mi manchi da morire papà e io lo so che mi stai tenendo ancora per mano”, aveva scritto. Tra le persone che avevano voluto mandarle un messaggio di incoraggiamento c’era stata Cristina Marino, la moglie di Luca Argentero, che ha perso il papà qualche tempo fa.