Per tenere alla larga mosche e zanzare ecco il rimedio portentoso: non serve la classica citronella, c’è un mix davvero efficace.
Ogni estate si ripresenta sempre lo stesso problema: mosche e zanzare, ma anche altri fastidiosissimi insetti invadono la nostra casa e non ci lasciano in pace neppure sul terrazzo e in giardino. Il loro ronzio è inevitabile e nel caso delle zanzare ci sono anche le punture a costituire un fastidio da evitare.
I metodi per allontanare questi sgradevoli insetti che si intrufolano dappertutto sono molti. Alcuni conosciuti e ben consolidati, altri forse meno noti ma tanto più efficaci. Se non si vuol ricorrere ai prodotti chimici e quindi ai repellenti antizanzare in commercio, se si vuole evitare di usare sostanze aggressive che possono risultare nocive per l’ambiente e per la persona ecco le soluzioni naturali giuste.
Tra i rimedi ecologici ci sono senza dubbio le candele alla citronella, ma non sempre garantiscono ottimi risultati oppure l’odore può non piacere proprio a tutti. Esiste un’alternativa che assicura un ottima efficacia come repellente ed ha una profumazione intensa e gradevole, con rimandi golosi e invitanti.
L’aiuto fattivo e concreto arriva da una spezia: si tratta della cannella, che oltre ad essere un insaporitore buonissimo usato per aromatizzare dolci, bevande e in alcuni casi anche piatti salati, si rivela molto utile anche per risolvere inconvenienti come l’attacco di mosche e zanzare.
Questa spezia dall’odore intenso e persistente è percepita dagli insetti come qualcosa di molto sgradevole per cui appena avvertono la sua presenza se ne stanno lontani e tornano da dove sono venuti. La cannella avrebbe perfino il potere di uccidere le larve d’insetto.
Oltre a far da repellente anti mosche e zanzare la cannella è utile anche nel caso sia già avvenuta la puntura di quest’ultimo insetto. Si prepara una pasta con cannella e miele e la si spalma sopra la zona colpita dagli effetti della puntura, il bruciore e il prurito che si attenueranno in brevissimo tempo.
Per tenere lontane mosche e zanzare quindi si possono usare candele al profumo di cannella da posizionare sul balcone o sul davanzale della finestra. Si può semplicemente spargere un po’ di cannella in polvere negli angoli in prossimità delle aperture ovvero di porte e finestre.
Sparsa per terra o messa all’interno di una o più tazze la cannella sprigiona il suo inconfondibile e inebriante aroma e se per noi è bellissimo annusarlo per gli insetti è tutto il contrario. Un altro uso che se ne può fare è con l’olio essenziale versato in gocce all’interno di un contenitore spray diluito con dell’acqua o mischiato ad altri oli essenziali.
Vaporizzare qua e là un po’ di questo liquido garantisce una buona protezione da mosche e zanzare e tutto in modo completamente naturale, abbastanza economico e quindi super conveniente sotto diversi aspetti.
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…