È uno dei paesini più belli d’Europa (e non è in Italia): adesso dovrai pagare per poterlo visitare

Molti esperti lo hanno indicato come uno dei paesi più caratteristici in Europa: perché l’idea di una tassa d’ingresso non è una cosa remota.

Tantissimi turisti ogni anno si affollano in questa cittadina e infatti i social network spesso e volentieri sono colmi di foto di paesaggi incantevoli ed estremamente “instagrammabili”. Il villaggio attrae molte persone a tal punto da raggiungere numeri incredibili. Proprio per questo, di conseguenza, l’amministrazione locale avrebbe così deciso di cambiare registro con una proposta che sta facendo discutere.

paesino più bello d'Europa pagare per visitare
Una tassa di soggiorno per entrare in uno dei paesini più belli d’Europa – Corrieresardo.it

Incentivare chi arriva sul posto, magari pagando una piccola tassa, così da ricevere maggiori introiti per ammirare panorami mozzafiato e scorci da sogno, nonché disincentivare il turismo selvaggio e di massa. L’idea maturata sta prendendo sempre più piede e potrebbe vedere la luce da qui a breve. Ma di quale paese si tratta e dove si trova?

Pagare per ammirare: uno dei paesini più belli d’Europa non sarà più gratis

Il villaggio si chiama Lauterbrunnen e si trova in Svizzera. Chalet per ospitare tante persone, pascoli e cascate in ogni dove sono un ottimo biglietto da visita. Non mancano ovviamente gli escursionisti che spesso si avventurano fra le montagne, con tanto di foto postate su Instagram. La scelta dei panorami è invidiabile, ora però potrebbe cambiare tutto per il piccolo paesino di montagna.

Quale paesino in Europa non sarà più gratis
L’idea di una tassa per accedere nel paese è diretta conseguenza del turismo intenso accertato durante i diversi periodi dell’anno – Corrieresardo.it

Lauterbrunnen, infatti, ha una popolazione di circa 2.500 abitanti, ma i turisti sono tanti e possono arrivare anche a 6mila unità al giorno. Numeri certamente alti, da qui l’idea di una tassa di soggiorno per tentar di frenare i visitatori. A ribadirlo ci sono anche alcune persone che lavorano stabilmente nella cittadina elvetica.

Lo stesso Tom Durrer, direttore di un resort, ha spiegato le difficoltà vissute nell’ultimo periodo a causa del turismo di massa. “Durante l’alta stagione estiva, la strada del villaggio diventa abbastanza affollata, perché non è molto larga e c’è solo un marciapiede“, si legge nelle dichiarazioni riportate dal ‘The Sun’.

E pensare che qualche tempo fa si era speso anche Markus Tschanz, parroco del villaggio, con una dichiarazione rilasciata all’emittente pubblica SRF: “Ci sentiamo come dipendenti in un parco divertimenti“, aveva detto il prete. Lauterbrunnen però resta una meta troppo invitante per tantissimi turisti: da un lato si può ammirare la natura in tutto il suo splendore, dall’altro lato spazio a passeggiate e villaggi da sogno.

Insomma, le attrazioni qui non mancano di certo: le cascate di Staubbach potrebbero dare il via alla visita del borgo. Si tratta di un getto a cascata per 300 metri sulla parete rocciosa verticale. E come non ammirare anche la cascata di Mürrenbach, altro spettacolo della natura da non perdere, anche se a pagamento in futuro.

Impostazioni privacy