C’è un’abitudine molto diffusa che si fa la mattina presto che si rivela sbagliata: ecco da cosa gli esperti mettono in guardia.
Esistono abitudini salutistiche che si diffondono a macchia d’olio. Avviene ad opera del passaparola e una grande responsabilità ricade sul web e in particolare il mondo dei social dove certe pratiche vengono sponsorizzate anche da influencer famosi.
Si pensa che semplici azioni quotidiane, facili da compiere, naturali ed economiche possano favorire il benessere, ma spesso in realtà non è così, anzi, si riscontrano anche danni all’organismo e talvolta di notevole entità.
Esiste una pratica molto comune, che è diventata l’abitudine di molti appena svegli la mattina che promuoverebbe la depurazione del corpo dalle tossine e garantirebbe ottimi risultati a vari organi del corpo e sarebbe anche un aiuto per la perdita di peso. Si tratta di bere acqua e limone appena alzati dal letto e prima di fare colazione. Ecco, invece, cosa svelano gli esperti al riguardo.
Questa pratica al mattino non è sempre benefica
Molte persone lo fanno e molte altre hanno smesso dopo aver avuto effetti indesiderati. Bere acqua e limone appena svegli al mattino è considerata da molti un’abitudine particolarmente salutare da mettere in atto con rigore e meticolosità, senza dimenticarsene.
L’acqua deve essere tiepida o calda e va bevuta insieme al succo di uno o mezzo limone come prima azione della giornata, ancor prima di apprestarsi a fare colazione. Tutti i benefici che ne deriverebbero però non solo non sono scientificamente provati, ma spesso non ci sono e anzi, si verificano effetti collaterali spiacevoli e pericolosi proprio per la salute che si vuol tanto salvaguardare.
Gli esperti nel settore della nutrizione lanciano l’allarme: è una pratica da non fare, e comunque da non prolungare per troppo tempo. Il consumo di acqua e limone a stomaco vuoto, in quel preciso momento della giornata quando l’organismo si attiva dopo una notte di sonno al posto di dare i benefici sperati, quindi una depurazione e un aiuto per il dimagrimento possono creare problemi.
L’apparato gastrico è il primo a risentirne. Se si assume acqua e limone al mattino per troppi giorni consecutivi si produce uno stato infiammatorio a causa dell’acido citrico e dell’acido malico contenuti nel limone. Questo può comportare crampi addominali, irritazione delle mucose gastriche e diventa un problema da curare.
Inoltre, sempre l’acido citrico del limone bevuto al mattino contribuisce a demineralizzare lo smalto dei denti. Questi diventano maggiormente suscettibili ad infiammazioni e formazione della carie. L’azione continuata degli acidi del limone può compromettere la base dei denti a causa della forte attività di erosione. Sono certamente due buoni motivi per smettere con questa abitudine e consultare il medico prima di seguire consigli salutistici diffusi dai social.