Se il tuo smartphone è sempre scarico, potresti dover controllare ciò che installi, perché certe app consumano la batteria.
Il mondo della tecnologia è sempre più avanzato, e si aggiorna di continuo, per rendere l’esperienza degli utenti con il proprio smartphone, sempre più stimolante.
Le app sono sempre più innovative e assolvono a diversi compiti che rendono più rapidi i nostri gesti, i nostri incarichi. Ci semplificano davvero la vita, senza alcun dubbio. Oggigiorno ci sono app per ogni cosa che desideriamo fare o imparare, ed è davvero bello esplorarle e sperimentare le possibilità che offrono.
Ci semplificano la vita, come quelle per stampare oppure per tradurre, per imparare una lingua o ancora per trovare indicazioni stradali, per conoscere qual è il nostro peso e monitorarlo. O magari, per sapere quanti passi abbiamo fatto durante una corsa o una camminata, per monitorare il sonno, la pressione, o anche solo per meditare e molto, ma davvero molto altro ancora.
Da quando c’è l’IA (intelligenza artificiale, ndr), ci sono ancora più possibilità di migliorare le proprie performance in un’infinità di settori. C’è solo un piccolo problema che riguarda chi possiede un determinato tipo di telefoni, e può riguardare la durata della batteria.
Smartphone, se tende a essere sempre scarico, tieni d’occhio queste app
Se possiedi un telefono Android, ci sono delle app che dovresti tenere d’occhio, perché se restano in esecuzione in background, possono consumare batteria.
Negli Android, per ovviare a questa criticità, puoi trovare una funzionalità che blocca l’attività in background delle app, frenando il consumo batteria. Samsung spiega che questa funzione è chiamata “App per il sonno profondo“, ma chiaramente, in altri Android, potrebbe avere nomi differenti.
Se hai un telefono Samsung, puoi mettere le app in una condizione di sospensione, che le frena dal funzionare in background e quindi impedisce loro di consumare batteria, fino a scaricarla. Si tratta, dunque, di un elenco in cui inserire quelle app che pensi possano consumare batteria. L’app, a quel punto, consuma solo quando apri e quando chiudi non può più farlo.
Se vuoi inserire un’app nell’elenco sopraccitato, ti basterà aprire Impostazioni, Batteria-Limiti di utilizzo in background. E poi, fai click su App per il sonno profondo e ti apparirà tutta la lista. In questo modo, eviterai che la batteria si scarichi con estrema facilità, creandoti dei problemi.