Il Principe Harry è stato coinvolto in un’aspra polemica negli Stati Uniti, ma cosa è successo al duca del Sussex?
Non c’è pace per il Principe Harry, investito ancora una volta da una polemica che getta discredito sul suo conto. Il secondogenito di Re Carlo III d’Inghilterra non raccoglie grandi simpatie attualmente, specialmente in Patria. Per molti sudditi, infatti, è un ingrato e un traditore perché ha scelto di abbandonare il suo ruolo di membro senior della Famiglia Reale britannica e tutti i doveri annessi.
Inoltre, a Harry non viene perdonato di aver usato qualunque mezzo mediatico per gettare fango sull’Istituzione monarchica, sul suo stesso padre e sul fratello (il Principe del Galles William). E così Harry è fuggito negli Stati Uniti dove risiede con la moglie, l’ex attrice Meghan Markle, e i due figlioletti Archie e Lilibet. Ma a quanto pare, anche oltreoceano le cose non vanno particolarmente bene per il Duca di Sussex. Una decisione che lo riguarda ha scatenato un vespaio.
Harry riceverà un prestigioso premio: molti pensano che non lo meriti
Il Principe Harry è sotto accusa negli Stati Uniti dopo essere stato nominato per un premio prestigioso. Molti ritengono che non lo meriti al punto di lanciare una petizione per evitare che lo riceva (finora sono state raccolte più di 27mila firme secondo il quotidiano ‘The Mirror’).
Si tratta dell‘ESPY Award, iniziativa legata allo sport e gestita dalla rete televisiva ESPN. Al Duca di Sussex vengono riconosciute virtù per il suo lavoro agli Invictus Games, ossia una rinomata competizione tra veterani di guerra che hanno contratto disabilità per causa di servizio.
“Ci sono persone che lavorano nella comunità dei veterani che stanno facendo cose straordinarie per assisterli. Queste persone non hanno i soldi, le risorse, i contatti o i privilegi che ha il principe Harry”, ha detto la madre di Pat Tillman. Il premio, infatti, è dedicato alla sua memoria. Ma chi era? Pat era un giocatore di football americano che abbandonò la sua carriera professionale dopo l’11 settembre per arruolarsi nell’esercito.
Ha prestato servizio in Iraq e poi in Afghanistan: è stato ucciso dal fuoco amico nel 2004. Ha ricevuto postumo la Silver Star e il Purple Heart per il coraggio. Pat McAfee, ex giocatore della NFL che ha lavorato per ESPN, ha aggiunto: “La nomina del principe Harry è probabilmente la cosa più imbarazzante che abbia mai visto in tutta la mia vita”. La cerimonia della consegna del premio si svolgerà l’11 luglio al Dolby Theatre di Los Angeles, presentata dall’amica del Duca di Sussex, la campionessa di tennis Serena Williams.