Attenzione alla crema solare quest’estate: commettere certi banali errori può costarti davvero molto caro. Vediamo cosa dicono gli esperti.
Le vacanze sono sempre più vicine. Molti di noi già trascorrono i primi weekend in spiaggia. Se ami esporti al sole come una lucertola e sei fanatica dell’abbronzatura, attenzione alla crema solare che scegli e a come la applichi: certi errori possono costarti davvero molto cari.
L’estate finalmente è arrivata e le temperature calde fanno venir voglia di mare, bagni e, soprattutto, tanto sole. Più o meno a tutti piace avere la pelle un po’ abbronzata: dona un’aria più giovane, più luminosa e più sana e cancella via il grigiore cittadino dei mesi invernali.
Si spera che, nel 2024, tutti sappiano che non bisogna mai esporsi al sole senza adeguata protezione solare. Il sole è senza dubbio un nostro alleato e ci aiuta a fissare la vitamina D nelle ossa ma, senza adeguata protezione, può anche provocare seri danni non solo in termini di bellezza ma anche e soprattutto in termini di salute.
Prendere troppo sole e senza protezione certamente può favorire la comparsa di rughe e macchie scure ma non solo: può causare anche l’insorgenza di tumori della pelle. Non basta applicare la crema solare: è necessario scegliere quella giusta e applicarla nel modo corretto.
Anche se ti esponi al sole solo per un weekend o anche solo per un paio di ore, non devi mai trascurare l’importanza della crema solare. Vediamo, però, quali errori non bisogna mai commettere per non mettere a repentaglio la salute della pelle.
Uno degli errori più comuni è questo: applicare la crema solare solo una volta e credere che ci protegga per tutto il giorno. Assolutamente no! In primo luogo non devi applicare la crema quando sei già in spiaggia o in piscina ma circa 30 minuti prima. Poi devi riapplicare il prodotto dopo ogni bagno oppure, se non fai il bagno, ogni 2 ore.
Infatti le creme solari evaporano con il sudore oppure vanno via con l’acqua quando fai il bagno. Di conseguenza devi riapplicarle. Il secondo errore consiste nello scegliere una crema con Spf troppo basso: i primi giorni mai scendere sotto il fattore di protezione 30. Se hai la pelle molto chiara meglio, addirittura, un Spf 50.
Terzo errore: scegliere una crema solare che protegge solo dai raggi UVB. Sbagliatissimo: i raggi solari UVA sono altrettanto pericolosi e sono i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Meglio, quindi, optare per una crema solare con protezione ad ampio spettro.
Infine non commettere l’errore di usare la stessa crema solare per il viso e per il corpo. La pelle del viso è molto più delicata, dunque necessita di una crema più ricca e di una protezione più alta.
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…