Carolina non è mai stata troppo fortunata con gli uomini, ma con l’ultimo marito non c’è stato ancora il divorzio: c’entra Charlene.
Da parecchi anni si annuncia l’imminente divorzio fra Carolina di Monaco e il suo ultimo marito Ernst August di Hannover. La coppia è formalmente separata dal 2009, e già prima di quella data lui aveva lasciato il Principato senza rimettervi più piede. Eppure il divorzio non è mai arrivato. Probabilmente non arriverà mai. C’è un motivo, ovviamente. Anzi, i motivi potrebbero essere molteplici.
Già da tempo, com’era ovvio che fosse, in tanti hanno cominciato a domandarsi come mai, dopo la separazione, non sia arrivato un vero divorzio fra Carolina e Ernst. Gli esperti di affari principeschi e gli amanti del gossip reale si sono messi a ragionare su tutte le varie possibili motivazioni e ne hanno isolato una in particolare che oggi viene considerata come la più accreditata.
Dietro situazioni così delicate, di norma, bisogna sospettare l’azione di una molteplicità di fattori più o meno complessi, ma indubbiamente fra le varie cause deve esserci quella predominante. Il primo punto da analizzare è che è stata Carolina di Monaco, nonostante non voglia più vedere la faccia dell’ex nemmeno sul giornale, a non concedere il divorzio a Ernst, e non viceversa.
A lui, il divorzio, andrebbe più che bene: potrebbe se non altro mettere le mani su una buona fetta del patrimonio della ex consorte. E poi potrebbe sentirsi ancora più libero di fare ciò che gli pare. Carolina ha invece molto da perdere, e non solo a livello economico.
Carolina contraria al divorzio per mettere in difficoltà Charlene?
Ernst Austus è un pezzo grosso: anche se in Germania i titoli nobiliari non hanno più alcun valore da inizio ‘900, è il capo della Casa di Hannover, i cui membri hanno regnato nel Regno Unito, nel regno di Hannover e nel ducato di Brunswick. Sposandolo, Carolina ha assunto lo status di Sua Altezza Reale.
E il punto è proprio questo: non avendo un ruolo istituzionale nel Principato di Monaco, Carolina non intende perdere il suo status di Sua Altezza Reale che la pone al di sopra del fratello Alberto e soprattutto dell’altra grande primadonna di Monaco: la principessa Charlene.
Ecco dunque che cosa c’entra Charlene con la riluttanza di Carolina a procedere in direzione del divorzio. Eppure Ernst August ne ha combinate tante a Carolina. Come ha ricordato DiPiù, lui non è mai stato uno stinco di santo, e durante gli anni del matrimonio ha messo più volte in imbarazzo Carolina e l’intero Principato monegasco.
A parte la storia della condanna per aggressione a pubblico ufficiale, ci sono stati il coinvolgimento in affari finanziari assai nebulosi e i vari scandali sessuali. Da tempo Ernst August si mostra senza problemi con altre donne: è stato beccato persino con delle prostitute. Poi si è dato una calmata e si è “accasato” con la giovane artista Claudia Stilianopoulos che diventerà presto madre.