Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l’errore che non bisogna assolutamente commettere.
La manutenzione del motore dell’auto è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del veicolo e prolungarne la durata. Un motore ben curato non solo offre prestazioni migliori ma riduce anche il rischio di guasti costosi e pericolosi. Questo è l’errore che può aumentare i costi di manutenzione e causare gravi danni all’auto.
Preliminarmente possiamo dire che adottare buone abitudini di guida può contribuire a mantenere il motore in ottime condizioni. Evitare accelerazioni e frenate brusche, rispettare i limiti di velocità e non sovraccaricare il veicolo sono pratiche che riducono lo stress sul motore e prolungano la sua vita.
Alcuni accorgimenti fanno ormai parte del nostro bagaglio conoscitivo, anche senza essere esperti. Uno degli aspetti più cruciali nella manutenzione del motore è il controllo e il cambio regolare dell’olio. È consigliabile controllare il livello dell’olio ogni mese e cambiarlo ogni 5.000-10.000 chilometri. Il filtro dell’aria, invece, impedisce a polvere e detriti di entrare nel motore. La sostituzione del filtro dell’aria dovrebbe avvenire ogni 15.000-30.000 chilometri. Ma, ovviamente, sia nell’uno, che nell’altro caso, consigliamo di effettuare dei controlli ciclici e specifici.
Sono solo due esempi, tra i tanti che potremmo citare. In generale, dedicarsi a una accurata manutenzione del veicolo può salvare da spese molto più corpose per i problemi che si andrebbero a creare. Come quello di cui vi parliamo oggi.
Nel mondo automobilistico, uno degli errori più comuni e costosi che gli automobilisti possono commettere è preriscaldare i motori dei loro veicoli. Si tratta di un falso mito che, non solo non porta ad alcun beneficio, ma, anzi, può causare non pochi danni al motore. E, ovviamente, non poche spese per i proprietari delle auto.
Il funzionamento del motore a freddo porta a una lubrificazione inadeguata. L’olio, a basse temperature, non circola efficacemente, riducendo la protezione delle parti interne come pistoni e cilindri. Durante il preriscaldamento, il motore al minimo brucia carburante senza produrre movimento utile.
I gas di scarico prodotti da un motore freddo possono condensarsi nel sistema di scarico, creando acidi corrosivi. La corrosione interna del sistema di scarico può portare a riparazioni costose e, nei casi più gravi, alla necessità di sostituire l’intero sistema. L’olio motore esposto a temperature inadeguate per periodi prolungati può degradarsi più rapidamente. L’olio deteriorato perde le sue proprietà lubrificanti, non proteggendo adeguatamente il motore.
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