Bimbi in spiaggia: i genitori dovrebbero fare attenzione a questo aspetto sottovalutato ma che è molto rischioso.
L’estate è una delle stagioni preferite da grandi e piccini ma sono soprattutto i bambini i più felici quando si tratta di andare al mare. Non è solo divertente fare il bagno in acqua, schizzarsi, fare tuffi ma anche giocare in spiaggia, fare castelli di sabbia, raccogliere le conchiglie e così via.
I genitori devono prestare molta attenzione quando si parla di bimbi in spiaggia. Non solo è importante proteggere la pelle dei più piccoli dai raggi UV spalmando la crema solare oppure vigilare attentamente quando si trovano in acqua.
Spesso si sottovaluta un altro aspetto che in realtà è molto importante e tanti genitori commettono degli errori su questo punto.
Molte famiglie italiane con bimbi piccoli si trovano a trascorrere intere giornate in spiaggia. I giocattoli dei bambini sono sicuramente i protagonisti perché con loro si possono vivere avventure entusiasmanti e momenti di puro divertimento.
Palette, rastrelli, secchielli e formine, esposti a sabbia, acqua salata e batteri marini, possono diventare un ricettacolo di germi e batteri e portare alla diffusione di malattie. Per questo è importante pulire regolarmente e igienizzare tutti i giocattoli dei bambini per mantenere un ambiente igienico e preservare la loro durata nel tempo.
Essendo realizzati in materiali diversi, ovviamente devono essere puliti in modo diverso. Di solito la maggior parte dei giochi da spiaggia sono comunque realizzati in plastica resistente, molto semplice da pulire.
Basterà infatti sciacquare i giochi con acqua dolce dopo ogni uso in spiaggia in modo da rimuovere la sabbia e i residui di sale marino. Questo aiuta a prevenire la corrosione e l’accumulo di sostanze dannose. Preferire detergenti non aggressivi miscelati con acqua tiepida ed applicare la soluzione con una spugna morbida strofinandola delicatamente su tutte le superfici dei giocattoli.
Risciacquare con abbondante acqua dolce per rimuovere il detergente che, se chimico, potrebbe essere dannoso per i bambini. Infine, lasciare asciugare i giocattoli all’aria aperta, preferibilmente in un luogo ombreggiato. Quando sono completamente asciutti, riporli al loro posto.
Per quanto riguarda i giochi in gomma o silicone, è importante lavarli con acqua e sapone neutro. Con una spazzola morbida si può rimuovere lo sporco incrostato o i residui di sabbia. Assicurarsi di risciacquare completamente i giocattoli con acqua dolce per eliminare ogni residuo di sapone o sporco. Lasciarli asciugare per bene all’ombra.
Pulire i giochi da spiaggia dei bambini non è solo questione di igiene ma anche di sicurezza e sostenibilità. Infatti, la pulizia permette di evitare e prevenire la diffusione di germi e batteri ed inoltre aiuta a prolungare la durata dei materiali in cui sono realizzati.
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…