Nessuno vedrà più a cosa metti il Mi Piace: la novità pronta a cambiare i social network

Una nota piattaforma di social media ora nasconde la tua identità ai tuoi Mi piace: ecco cosa cambierà per gli utenti.

La piattaforma X ha apportato alcuni cambiamenti su larga scala dopo l’acquisizione privata, di alto profilo e costosa, da parte di Elon Musk nell’ottobre 2022, primo fra tutti il cambio di nome per il social che una volta si chiamava Twitter.

Su X non si vede più a cosa gli altri mettono “mi piace”
X sta cominciando a nascondere i like (corrieresardo.it)

Attraverso un aggiornamento pubblicato sulla piattaforma all’inizio di questa settimana, il team di ingegneri di X ha affermato che “renderà i Mi piace privati ​​per proteggere meglio la tua privacy”. Ciò significa che gli utenti saranno ancora in grado di vedere solo i propri Mi piace, ponendo fine a una funzionalità che molti utilizzavano da tempo. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sull’aggiornamento.

I Mi piace su X sono ora anonimi: ecco cosa cambierà

La settimana scorsa le informazioni pubbliche sono diventate totalmente private su X: ora non è più possibile visualizzare i post che piacciono. La privacy di un Mi piace è ora esclusivamente tra chi dà e chi riceve e lontano dagli occhi indiscreti del pubblico. La modifica è entrata in vigore mercoledì. Gli utenti hanno anche ricevuto una notifica pop-up che sembrava suggerire che il cambiamento avrebbe comportato un maggiore coinvolgimento.

Secondo l’aggiornamento del team di ingegneri, i conteggi dei Mi piace e altre metriche per i post di un utente verranno comunque visualizzati nelle notifiche. I post appaiono ancora per mostrare quanti Mi piace hanno, ma l’autore sarà l’unico a poter vedere l’elenco delle persone a cui è piaciuto. L’opzione era precedentemente disponibile solo per gli abbonati Premium paganti.

I Mi piace su X sono ora anonimi: ecco cosa cambierà
X nasconde i like, ecco che cosa cambia all’ex Twitter (corrieresardo.it)

Il conteggio dei like nascosti è uno dei tanti cambiamenti apportati alla piattaforma da quando il miliardario Elon Musk l’ha acquistata per 44 miliardi di dollari nel 2022. Oltre a un nuovo nome e logo, altri cambiamenti includono l’eliminazione delle spunte blu per gli account verificati un tempo ambite. Le modifiche in-app sono state accolte in maniera contrastante sulla piattaforma. Nei primi giorni in cui X ha tolto i badge di verifica a importanti funzionari e testate giornalistiche, ad esempio, molti hanno espresso preoccupazioni per la disinformazione.

È interessante notare che questo cambiamento è apparso non molto tempo dopo la decisione di consentire interamente la pornografia su X, una mossa che rovescia una decisione presa come noto dall’altro social network Tumblr. La piattaforma ha anche dovuto affrontare crescenti resistenze sia da parte degli utenti che degli inserzionisti a causa delle continue preoccupazioni sulla moderazione dei contenuti e sull’incitamento all’odio sulla piattaforma, che secondo alcuni ricercatori è in aumento.

Gestione cookie