Viaggio estivo all’estero? Non bere dal rubinetto: i Paesi Europei in cui l’acqua non è potabile

Durante un viaggio all’estero è bene ricordare che l’acqua del rubinetto non è sempre potabile, anche in Europa va fatta attenzione.

L’acqua è definita potabile quando rispetta standard molto precisi ed è per questo perfettamente sicura da bere e idonea alla salute e al consumo. Tuttavia bisogna ricordare che tendenzialmente vi sono differenze tra ciò che è previsto in Italia e all’estero in questo senso. Senza contare che spesso si beve all’interno degli hotel che non sempre hanno un sistema connesso alla rete locale.

Viaggio all'estero rubinetto acqua non potabile
Acqua non potabile all’estero: i Paesi a rischio – Corrieresardo.it

I grandi hotel, infatti, possono avere prodotti differenti per l’uso delle acque e quindi impiegare acqua che di fatto non è potabile. Durante un viaggio quindi non bisogna dare per scontato che l’acqua sia fruibile e bevibile senza problemi, soprattutto in alcuni luoghi.

Viaggio all’estero: i Paesi Europei dove l’acqua del rubinetto non è potabile

Anche se non espressamente vietato, andrebbe in primo luogo chiesto sempre all’hotel dove si soggiorna che tipo di acqua utilizzano se quella corrente o se hanno un sistema di stoccaggio interno e quindi con acqua stagnante che non va bevuta. Quella è pensata soprattutto per il lavaggio, non è di conseguenza potabile. Meglio, per scongiurare ogni pericolo, evitare di bere senza sapere e prediligere delle bottiglie di acqua sigillata.

Paesi Europei acqua non potabile
Acqua non potabile, a cosa fare attenzione – Corrieresardo.it

I Paesi in cui bisogna fare molta attenzione in questo senso sono Bulgaria, Romania e Ungheria dove la qualità dell’acqua, anche se potabile, non è eccellente. In questo caso dipende molto dalle zone quindi sarebbe meglio evitare del tutto. Altra questione riguarda i viaggi tipicamente estivi dove, oltre ai Paesi citati, è utile non bere anche in Montenegro, Grecia, Albania e Armenia. Qui l’acqua non è considerata sicura e non va bevuta.

Lo stesso dicasi in Svezia, Paese all’avanguardia per molto versi ma anche area in cui vengono spesso utilizzati pozzi privati e non acqua corrente del rubinetto. In questo caso non va bevuta perché è facile che vi siano degli agenti patogeni e quindi contrarre malattie. La prassi è chiedere sempre, informarsi, essere certi.

Quando si visita una casa o comunque un B&B, se non c’è modo di domandare prima dell’arrivo o durante, meglio acquistare nel supermercato più vicino dell’acqua. Nel resto d’Europa l’acqua è potabile e sicura, resta però sempre il nodo degli hotel che talvolta hanno delle strutture private per l’erogazione dell’acqua. In questi casi vale sempre la regola di chiedere prima di bere.

Impostazioni privacy