Durante un viaggio all’estero è bene ricordare che l’acqua del rubinetto non è sempre potabile, anche in Europa va fatta attenzione.
L’acqua è definita potabile quando rispetta standard molto precisi ed è per questo perfettamente sicura da bere e idonea alla salute e al consumo. Tuttavia bisogna ricordare che tendenzialmente vi sono differenze tra ciò che è previsto in Italia e all’estero in questo senso. Senza contare che spesso si beve all’interno degli hotel che non sempre hanno un sistema connesso alla rete locale.
I grandi hotel, infatti, possono avere prodotti differenti per l’uso delle acque e quindi impiegare acqua che di fatto non è potabile. Durante un viaggio quindi non bisogna dare per scontato che l’acqua sia fruibile e bevibile senza problemi, soprattutto in alcuni luoghi.
Anche se non espressamente vietato, andrebbe in primo luogo chiesto sempre all’hotel dove si soggiorna che tipo di acqua utilizzano se quella corrente o se hanno un sistema di stoccaggio interno e quindi con acqua stagnante che non va bevuta. Quella è pensata soprattutto per il lavaggio, non è di conseguenza potabile. Meglio, per scongiurare ogni pericolo, evitare di bere senza sapere e prediligere delle bottiglie di acqua sigillata.
I Paesi in cui bisogna fare molta attenzione in questo senso sono Bulgaria, Romania e Ungheria dove la qualità dell’acqua, anche se potabile, non è eccellente. In questo caso dipende molto dalle zone quindi sarebbe meglio evitare del tutto. Altra questione riguarda i viaggi tipicamente estivi dove, oltre ai Paesi citati, è utile non bere anche in Montenegro, Grecia, Albania e Armenia. Qui l’acqua non è considerata sicura e non va bevuta.
Lo stesso dicasi in Svezia, Paese all’avanguardia per molto versi ma anche area in cui vengono spesso utilizzati pozzi privati e non acqua corrente del rubinetto. In questo caso non va bevuta perché è facile che vi siano degli agenti patogeni e quindi contrarre malattie. La prassi è chiedere sempre, informarsi, essere certi.
Quando si visita una casa o comunque un B&B, se non c’è modo di domandare prima dell’arrivo o durante, meglio acquistare nel supermercato più vicino dell’acqua. Nel resto d’Europa l’acqua è potabile e sicura, resta però sempre il nodo degli hotel che talvolta hanno delle strutture private per l’erogazione dell’acqua. In questi casi vale sempre la regola di chiedere prima di bere.
A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…