Università di Cagliari: seminario sull’attività di formazione in carcere

Si terrà il 21 gennaio un incontro on line organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell’Ateneo di Cagliari.

Sarà un momento di confronto e dibattito dal significativo titolo “L’Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità”. Prosegue la promozione di attività di formazione universitaria in carcere per garantire il diritto allo studio di condannati e condannate in regime di privazione della libertà.

Università di Cagliari: seminario sull’attività di formazione in carcere
Università di Cagliari: seminario sull’attività di formazione in carcere- (Corrieresardo.it)

Infatti, al centro dell’iniziativa, l’impegno profuso dall’Ateneo del capoluogo sardo per garantire il diritto allo studio anche ai detenuti, con l’attivazione del Polo Universitario Penitenziario che, nei mesi scorsi, ha offerto lezioni e seminari a coloro che ne hanno fatto richiesta. Un’attività che ha coinvolto nel tempo decine tra ricercatori e unità di personale tecnico-amministrativo dell’Università di Cagliari.

Coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Ateneo cagliaritano, il seminario – dopo i saluti di Maria Del Zompo, Rettore di UniCa – vedrà gli interventi di Gianfranco De Gesu (Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia), Maurizio Veneziano (Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria), Franco Prina (Presidente Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari della CRUI), Maria Elena Magrin (Università di Milano – Bicocca, delegata per il Polo Universitario Penitenziario di Milano), Claudia Secci (Università degli Studi di Cagliari), don Ettore Cannavera (Psicologo – Responsabile della comunità La Collina di Serdiana).

I Poli Universitari Penitenziari (PUP), istituiti dalla CRUI nel 2018 e coordinati dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), coinvolgono attualmente 24 atenei a livello nazionale, con attività didattiche e formative in poco meno di 50 Istituti penitenziari e sono circa 600 gli studenti e studentesse iscritti in tutta Italia.

Gestione cookie