Annalisa Minetti ha fatto una confessione davvero pesante sulla sua malattia, impossibile non commuoversi per il suo racconto.
Il pubblico ha avuto modo di conoscere Annalisa Minetti ormai diversi anni fa, nel 1998, in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con “Senza te o con me”, dove si è piazzata al primo posto sia nella sezione Giovani sia in quella dedicata ai campioni. Da allora ha avuto modo di dimostrare a tutti la sua versatilità, caratteristica che le aveva permesso non solo di partecipare a Miss Italia, ma anche di diventare un’atleta paralimpica di buon successo.
La sua passione per lo sport è nata prestissimo, ma non può che essere la conferma di come lei non sia certamente una donna disposta ad arrendersi di fronte alle difficoltà della vita (da poco si è anche laureata in scienze motorie). L’artista, infatti, non ha mai nascosto di avere una grave malattia agli occhi, la retinite pigmentosa, che lei ha sempre saputo fosse degenerativa al punto tale da poter portare anche alla perdita della vista, momento che lei si augurava potesse arrivare più tardi possibile.
La 47enne non è però una che ama dipendere dagli altri, per questo quando ne ha la possibilità desidera occuparsi in prima persona dei suoi figli e fa il possibile per non abbattersi. Ora si è però verificato qualcosa che l’ha gettata davvero nello sconforto.
La confessione pesante di Annalisa Minetti sulla sua malattia
Annalisa Minetti non ha mai amato piangersi addosso, né far sì che la gente la guardasse con pietà. È anche per questo che si è spesso mostrata al pubblico con una grinta che potrebbe fare invidia a tutti, anche a chi non ha problemi nemmeno paragonabili ai suoi.
La 47enne ha comunque sempre desiderato essere trasparente con chi la segue, lo ha fatto anche ora che la sua malattia è arrivata a una fase cruciale, da cui è ormai impossibile fare passi indietro: “Oggi sono completamente cieca, non vedo praticamente più, non ho neanche la percezione delle luci. La mia malattia ha concluso il suo viaggio – ha raccontato a Silvia Toffanin, ospite di ‘Verissimo’ -. Quando il dottore me lo ha detto mi ha fatto comunque male, anche se credevo di essere pronta. Non appena sono tornata a casa, ho avuto un pianto infinito”.
Anche una come lei non riesce quindi a essere sempre così forte, anche se in questo momento non può certamente dimenticare una frase bellissima che le aveva detto tempo fa suo papà e che le risuona nella mente quando si sente abbattuta: “Lui mi ha sempre detto: ‘Sarai tu la luce’, io faccio quel che posso…”.
Diventare mamma di due ragazzi, Fabio ed Elena, è stato per lei davvero importante, nonostante ci fosse chi le sconsigliava di avere una gravidanza. La sua è infatti una patologia che può essere ereditaria, ma entrambi stanno bene e questo per lei non può che essere motivo di grande consolazione.