Risparmia sulla bolletta: elettrodomestici da non collegare a una presa multipla

Uno spettro inquietante: l’aumento dei costi in bolletta. Sarà inevitabile se continuiamo a collegare questi elettrodomestici alle prese multiple.

Oltre alla comodità, le prese multiple sono apprezzate per la loro capacità di prevenire i picchi di tensione, proteggendo così i dispositivi collegati. Attenzione, però, perché non tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa devono essere collegati a una presa multipla. Il rischio è quello di veder crescere a dismisura gli importi in bolletta.

quali elettrodomestici non collegare a una presa multipla
Per risparmiare in bolletta, fa attenzione a questi elettrodomestici – Corrieresardo.it

In questi mesi, anzi, in questi anni, abbiamo imparato a capire, ahinoi, quanto i comportamenti virtuosi possano mitigare il terribile caro-energia che il nostro Paese sta vivendo. Le bollette di luce e gas si sono gonfiate, mese dopo mese, grossomodo a partire dalla pandemia da Covid-19. E certamente, il passaggio al mercato libero, proprio di queste settimane, sta generando molte preoccupazioni tra cittadini e consumatori e quindi potrebbe acuire il problema.

Dunque, è importante sapere che non tutti i dispositivi dovrebbero essere collegati a prese multiple a causa del rischio di consumo energetico fantasma. Il consumo fantasma si riferisce all’energia utilizzata dai dispositivi anche quando sono spenti, ma ancora collegati alla rete elettrica. Questo fenomeno è spesso sottovalutato, ma può contribuire significativamente al consumo energetico complessivo di una casa.

Non collegare mai questi elettrodomestici a una presa multipla

Dispositivi come computer, televisori e decoder sono particolarmente inclini a questo tipo di consumo, ma non solo. Anche elettrodomestici come forni, condizionatori, lavatrici o asciugatrici dovrebbero avere una presa dedicata per garantire la massima efficienza energetica e prevenire danni costosi. Anche alcuni accessori di bellezza, come asciugacapelli e piastre richiedono cautela per via del loro elevato consumo energetico.

Non collegare elettrodomestici presa multipla
Questi sono gli elettrodomestici da non collegare a una presa multipla – Corrieresardo.it

D’altro canto, apparecchi come friggitrici, tostapane e macchine del caffè possono essere collegati a una presa multipla e scollegati quando non in uso, poiché non necessitano di un funzionamento continuo. Al contrario, è fondamentale che dispositivi come il frigorifero siano sempre collegati direttamente a una presa a muro per garantire la corretta conservazione degli alimenti, evitando così di compromettere la sicurezza e la qualità dei cibi.

Peraltro, collegare dispositivi che richiedono molta energia può sovraccaricare la presa multipla, portando a potenziali rischi come incendi o un aumento del consumo energetico. Per ridurre il consumo fantasma, un buon consiglio è utilizzare prese multiple intelligenti che permettono di programmare lo spegnimento dei dispositivi in orari specifici, soprattutto quando non sono in uso. È preferibile riservare le prese multiple ai dispositivi che possono essere spenti frequentemente, che non a quelli che necessitano di funzionare costantemente come i router Wi-Fi.

Gestione cookie