Vorresti comprare quel prodotto che hai visto su TikTok? Ecco come fare acquisti in sicurezza, senza cadere nelle truffe online.
Piattaforme come Instagram e TikTok hanno ormai preso decisamente il sopravvento nella nostra vita. Non solo passiamo ore ed ore a scrollare video sempre nuovi di tutti i generi e per tutti gli scopi, magari ne carichiamo anche noi di video divertenti o emozionanti o informativi nella speranza che qualcuno abbia voglia e interesse di ascoltare che cosa abbiamo da offrire.
Ma TikTok in particolare ha un’altra caratteristica che lo rende unico e appetibile ad un pubblico ampio: si trovano tantissimi prodotti di ogni genere. Tra influencer che li sponsorizzano, negozi online che hanno il loro personale profilo TikTok in cui pubblicizzano il prodotto e ad sponsorizzate ad hoc che seguono il tuo algoritmo personale, anche queste piattaforme social sono diventate un grande mercato in cui vendere e acquistare.
Siamo sicuri però che stiamo acquistando in sicurezza? La truffa è dietro l’angolo e i malintenzionati sono certamente presenti anche su TikTok. Allora ecco come evitare di finire in trappole e truffe di ogni genere.
Con la funzione introdotta da TikTok che ti permette di accedere direttamente allo store online cliccando un tasto, sono ovviamente aumentati gli store che pubblicizzano i propri prodotti magari usando influencer o presunti tali sulla piattaforma. Ma questa modalità di acquisto rapida è anche un campo minato per l’utente, che fa sempre più fatica a riconoscere un negozio vero, un venditore con buone intenzioni e un truffatore bello e buono.
Prima di acquistare un prodotto online direttamente sul loro sito web a cui siete stati reindirizzati da TikTok, fate una ricerca sul web e consultate i siti di recensioni come Trustpilot: lì gli utenti possono dare un voto e lasciare una recensione al negozio online e capirete velocemente se si tratta di truffatori oppure di venditori onesti con scopi genuini.
Controllate che lo store sia reale, che non abbia troppi pochi prodotti e che magari abbia profili social dove potete controllare che cosa dicono i follower e che cosa pubblicizzano. Evitate l’acquisto impulsivo senza prima fare ricerche: potreste pentirvene. Inoltre se acquistare con carta, fatelo con carte di debito, perché con le carte di credito sarà molto più complicato farvi ridare indietro i soldi in caso di dispute e recessi.
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…