Brutte+notizie+per+i+futuri+pensionati%3A+ci+vorranno+5+anni+in+pi%C3%B9+di+contributi
corrieresardoit
/economia/417-/brutte-notizie-per-i-futuri-pensionati-ci-vorranno-5-anni-in-piu-di-contributi/amp/
Economia

Brutte notizie per i futuri pensionati: ci vorranno 5 anni in più di contributi

È la novità che si sta facendo strada in questo periodo in fatto di pensioni: perché potrebbero volerci 5 anni di contributi in più?

La tanto discussa riforma delle pensioni è ancora lontana dall’essere realizzata e gli interventi adottati fino ad oggi hanno riguardato l’introduzione, la proroga o la modifica di singole misure. Si è andati a “toccare”, nello specifico, gli strumenti per il trattamento pensionistico anticipato, stabilendo i requisiti di accesso sia dal punto di vista anagrafico che contributivo.

5 anni in più di contributi per andare in pensione? La proposta – Corrieresardo.it

E così sono stati introdotti Opzione Donna, misura variata a più riprese e oggi rivolta a una ristretta platea di lavoratrici, e ancora l’Ape Sociale per traghettare economicamente gli ex lavoratori fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione piena che resta erogabile a partire dai 67 anni e con almeno 40 di contributi. Ebbene, a breve le cose potrebbero cambiare: è infatti di recente arrivata una nuova proposta dal CNEL che potrebbe modificare, con vantaggi e svantaggi per i lavoratori, le regole di accesso alla pensione.

Accesso alla pensione: la proposta per 5 anni di contributi in più

Secondo quanto è in discussione in queste settimane, dopo che il Consiglio Nazionale dell’economia e del lavoro ha avanzato la proposta, potrebbero esserci per i lavoratori buone notizie da un lato, ma anche cattive notizie dall’altro. Se la riforma dovesse prendere corpo e concretizzarsi, si andrebbe infatti a creare una fascia di flessibilità in uscita che potrebbe interessare le persone di età compresa tra 64 e 72 anni.

Riforma pensioni, i dettagli della proposta avanzata dal CNEL – Corrieresardo.it

Ne deriverebbe un sostanziale ricalcolo dei trattamenti pensionistici sulla base di nuovi coefficienti, con la possibilità di vedersi ridurre o incrementare l’importo dell’assegno corrisposto mensilmente. La flessibilità in uscita sarebbe una conseguenza della scadenza di misure in essere ovvero delle sopracitate Ape sociale e Opzione Donna, ma anche di Quota 103.

Da parte del Governo vi è però la necessità di andare a non intaccare ulteriormente il debito pubblico spingendo, al contrario, per ridurlo. Ed è anche per tale motivo che una misura come Quota 41 non ha a oggi ancora visto la luce ed è molto difficile che possa accadere in tempi brevi: una misura di questo tipo, andando a eliminare l’età anagrafica come requisito di accesso, produrrebbe un incremento di costi per le finanze dello Stato.

Ma, tornando alla proposta di riforma, non è tutto: per andare in pensione oggi occorre un quantitativo di contributi previdenziali versati pari a 20 anni al di sotto dei quali non è possibile ottenere il trattamento pieno. Ebbene, con la nuova riforma delle pensioni, e qui risiede la sfavorevole novità, il limite potrebbe essere innalzato a 25 anni. Ciò significa che per accedere al trattamento pensionistico potrebbero essere necessari ulteriori cinque anni di contributi.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

Fino a 1200 euro con questo bonus che molti non stanno proprio considerando: svolta significativa

Sei alla ricerca di un bonus conveniente? Questo da 1200 euro potrebbe fare al caso…

1 ora ago

Se compi sempre questo gesto potresti avere una patologia molto seria e non saperlo: meglio correre dal medico

Compiere sempre questo gesto potrebbe indicare la presenza di una seria patologia e senza però…

2 ore ago

Se metti questo ingrediente nella tua dispensa non potrai credere ai tuoi occhi: addio per sempre agli insetti

Stanco di combattere con gli insetti che d'estate invadono la dispensa? Per risolvere il problema…

4 ore ago

“Sì è bruciata”: giornata tragica in barca per Raffaella Scuotto e Brando Ephrikian – Video

Brando Ephrikian ha condiviso con i suoi follower un video in cui mostra gli effetti…

6 ore ago

In amore non ti fidare di questi segni zodiacali: sono in grado di calpestare qualunque sentimento

"In guerra e in amore tutto è permesso": potrebbe essere questo il motto dei segni…

7 ore ago

Rosa Perrotta, situazione difficile da gestire: “Con 2 bimbi in stazione”

Rosa Perrotta ha dovuto fare i conti con una "difficile situazione" mentre era in stazione…

16 ore ago