Pensioni%3A+ecco+chi+ricever%C3%A0+la+quattordicesima+a+luglio
corrieresardoit
/economia/658-/pensioni-ecco-chi-ricevera-la-quattordicesima-a-luglio/amp/
Economia

Pensioni: ecco chi riceverà la quattordicesima a luglio

Luglio fa rima con quattordicesima: molti pensionati, quindi, riceveranno un assegno più ricco. Scopriamo chi riceverà la maggiorazione.

Luglio è sempre un mese ricco per molti pensionati che, insieme alla consueta pensione, si vedono accreditare anche la quattordicesima. Questa prestazione, però, a differenza della tredicesima, non spetta automaticamente a tutti i titolari di pensione. Vediamo chi la riceverà e chi no.

A luglio molti pensionati riceveranno la quattordicesima – Corrieresardo.it

Luglio è sempre un bel mese: inizia a fare caldo, iniziano i primi weekend al mare o in montagna, qualcuno già parte per le tanto agognate vacanze estive. Non solo: luglio, per molti pensionati, è anche un mese ricco. Infatti è proprio a luglio che arriva la quattordicesima.

Intorno a questa maggiorazione riconosciuta dall’Inps, vige ancora molta confusione. Infatti molte persone non hanno ancora ben capito se la riceveranno oppure no. A differenza della tredicesima che spetta a tutti, la quattordicesima viene erogata solo laddove sussistono determinate condizioni.

Per avere diritto a questa maggiorazione è necessario soddisfare requisiti anagrafici, contributivi e anche reddituali. E, in base ad essi, cambia anche l’importo del beneficio.

Quattordicesima: ecco chi la riceverà a luglio

A luglio molti pensionati riceveranno un assegno previdenziale molto più ricco del solito grazie alla quattordicesima. A differenza della tredicesima, però, la quattordicesima non viene erogata a tutti i titolari di una pensione in Italia. Vediamo, dunque, a chi spetta.

Ecco chi riceverà la quattordicesima a luglio – Corrieresardo.it

Per ricevere la quattordicesima, come anticipato, è necessario soddisfare dei requisiti anagrafici, contributivi e reddituali. Per prima cosa, la maggiorazione spetta solo a coloro che hanno almeno 64 anni: chi li compie entro il 31 luglio riceverà la quattordicesima a luglio, gli altri la riceveranno con la pensione di dicembre.

In secondo luogo è necessario avere dei contributi. La quattordicesima, infatti, viene riconosciuta sui trattamenti  previdenziali e non su quelli di carattere assistenziale. Spetta a chi è titolare di una pensione di vecchiaia, a chi è titolare dell’Assegno ordinario di invalidità e a chi riceve la pensione di reversibilità. Non spetta, invece, a chi riceve la pensione di invalidità che è slegata ai contributi.

Infine la quattordicesima spetta solo a coloro il cui assegno previdenziale non supera di 2 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps che, per il 2024, corrisponde a 598,61 euro al mese. Di conseguenza chi prende più di 1.197,22 euro lordi al mese, non ha diritto alla quattordicesima.

Quali importi della quattordicesima per chi ne ha diritto

L’importo della maggiorazione varia in relazione agli anni di contribuzione e all’importo della pensione che si percepisce. Chi ha una pensione fino a 1,5 volte l’importo del trattamento minimo – cioè fino  a 10.992.93 euro all’anno – riceverà:

  • 437 euro con 15 anni di contributi;
  • 546 euro con 25 anni di contributi;
  • 655 euro con oltre 25 anni di contributi.

Chi, invece, ha una pensione fino a 2 volte l’importo del trattamento minimo – cioè fino a 14.657,24 euro lordi all’anno – riceverà: 

  • 336 euro con 15 anni di contributi;
  • 420 euro con 25 anni di contributi;
  • 504 euro con oltre 25 anni di contributi.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Ernesto Russo con lei dopo Uomini e Donne: spunta il nome della misteriosa donna

Uno dei volti più famosi di Uomini e Donne, Ernesto Russo, è stato visto insieme…

9 minuti ago

WhatsApp, ora puoi iscriverti anche con il numero fisso: scopri come fare

È possibile utilizzare WhatsApp con un numero fisso? La risposta è sì, ma ci sono…

1 ora ago

Bonus musica da inserire nel 730, attenzione c’è un limite di reddito da rispettare

Per incentivare il talento musicale, è possibile detrarre le spese sostenute per i nostri figli.…

3 ore ago

“Felicità ritrovata”, Ferragni svuota il sacco dopo Fedez: la nuova vita dell’influencer

Ferragni ha davanti a sé una nuova vita dopo la fine del matrimonio con Fedez.…

5 ore ago

Oroscopo dall’8 al 14 luglio, questo segno avrà degli incontri interessanti: presto si innamorerà

Da lunedì prossimo si aprirà una settimana sentimentalmente interessante per un segno zodiacale. Le occasioni…

6 ore ago

Se fai questo lavoro rischi di perdere i permessi Legge 104: ecco cosa fare

I permessi della Legge 104 sono disciplinati da una ferrea normativa. Si rischia di perdere…

15 ore ago