Un aiuto da 1.200 euro sta per arrivare alle mamme italiane. Si tratta di una grossa novità di cui approfittare subito, a quali condizioni?
Essere mamma è un insieme di tanti elementi e sensazioni. Affetto, protezione, sostegno, ansia, paura, impegno. Quando si diventa mamma si scoprono capacità nascoste e una determinazione insospettabile. Per i figli si farebbe qualsiasi cosa, a volte anche sbagliando. È giusto cercare di proteggerli e dargli supporto, ma bisogna anche insegnargli a volare con le loro ali e ad assumersi le proprie responsabilità.
Un duro compito a cui si affianca la necessità di “accudirli” economicamente. Crescere i figli significa anche spendere molti soldi qualsiasi età abbiano. Pannolini e latte da piccolissimi, abbigliamento, sport, feste di compleanno, materiale scolastico e così via. Insomma, il lavoro di una mamma è a tempo pieno e molto faticoso.
C’è bisogno di sostegno morale ed economico per sollevare le mamme dalle tante responsabilità. Un sostegno economico sarebbe molto utile e fortunatamente di aiuti statali o comunali ce ne sono. Bisogna solo conoscerli, capire quali requisiti soddisfare e sapere come farne richiesta.
Dalle ore 12:00 del 26 giugno e fino alle ore 12:00 del 26 luglio 2024, è possibile fare domanda del Bonus mamme. Beneficiarie di tale misura a sostegno delle mamme sono le residenti in Umbria. La richiesta di erogazione del contributo da 1.200 euro si deve inoltrare accedendo alla piattaforma puntozero.elicforms.it.
I requisiti da soddisfare per l’accesso al Bonus sono la residenza in Umbria, essere madri naturali, adottive o affidatarie, avere un ISEE entro i 30mila euro, essere occupate con lavoro subordinato o autonomo oppure disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego con DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro – o che hanno sottoscritto un Patto di servizio.
Condizione necessaria avere un figlio nato tra il 4 giugno 2023 e il 3 giugno 2024. L’iniziativa prevede che per le mamme che non hanno potuto presentare domanda nel 2023, perché i figli sono nati dopo o sono stati adottati oppure presi in affidamento vicino alla scadenza, sia possibile inviare richiesta di Bonus per i figli nati tra il 24 maggio 2023 e il 3 giugno.
Tale opportunità solo se non hanno già inviato domanda lo scorso anno. Dopo la scadenza, sarà redatta una graduatoria entro 90 giorni in base all’ISEE. Le mamme vincitrici otterranno i 1.200 euro entro i 30 giorni successivi. Le residenti in Umbria che desiderano avere informazioni in più possono rivolgersi a PuntoZero inviando una email a helpdesk@puntozeroscarl.it.
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.
Le famiglie possono ottenere un credito di 40 mila euro senza dover fornire garanzie. Una…
Dopo la brutta chiusura della sua esperienza da tronista a "Uomini e Donne", Ida Platano…
Una delle parti fondamentali e più delicate della nostra auto è il motore. Ecco l'errore…
Doccia fredda per il mercato bianconero: l'asso seguito dalla Juventus appare sempre più distante dalle…
Le persone gelose tendono ad avere un'influenza negativa sulla vita delle altre persone: ecco a…
I bonus relativi all'acquisto di elettrodomestici sono tra i più apprezzati dagli italiani. Ecco un…