Vorresti avere gambe e glutei perfetti ma non hai il tempo per andare in palestra? Nessun problema: puoi allenarti anche a casa.
Avere gambe e glutei tonici e perfetti è nella maggior parte dei casi il sogno di ogni donna, ammettiamolo. Sicuramente la genetica conta, ma con dieta e sport si possono ottenere ottimi risultati. Se non hai il tempo per andare in palestra però, puoi comunque allenarti anche a casa. Vediamo quali sono i migliori esercizi per gambe snelle e un lato B da urlo.
Ogni estate, in vista della prova costume, ogni donna si mette davanti allo specchio e trova sempre qualche difetto che, nella maggior parte dei casi, nemmeno esiste. Ma si sa: siamo fatte così, mai pienamente soddisfatte di come siamo. Il nostro cruccio, in particolare, sono le gambe e i glutei.
Tutte vorremmo gambe snelle e toniche e glutei alti e sodi. La genetica di base di ognuna di noi gioca, certamente, un ruolo importantissimo: se sei alta 1,60 non potrai mai avere il fisico di una modella di 1,80. Questo è ovvio, ma è sempre bene precisarlo: dobbiamo cercare di essere la versione migliore di noi stesse senza voler somigliare a nessun’altra e, soprattutto, senza confrontarci con le altre.
Gambe e glutei da sogno: ecco i migliori esercizi da fare a casa
Detto questo, con alimentazione sana e allenamento mirato si possono ottenere ottimi risultati. Non è per forza necessario andare in palestra per avere glutei e gambe scolpite: se non hai tempo puoi benissimo allenarti anche a casa. L’importante è fare gli esercizi giusti, svolgendo un allenamento specifico e mirato. Vediamo quali sono i migliori esercizi da fare a casa.
Il primo imprescindibile esercizio per tonificare gambe e glutei sono gli squat. Se non ti sei mai allenata inizia a corpo libero, poi mano a mano che farai pratica, potrai anche acquistare pesi e bilanciere per aumentare il carico. Lo squat è semplice da eseguire: divarica le bambe e, con le punte dei piedi leggermente verso l’esterno, scendi con la schiena dritta. Spingi i glutei indietro come se volessi sederti. Torna nella posizione di partenza.
Secondo esercizio: affondi posteriori. In piedi, schiena dritta e gambe unite. Porta una gamba indietro di qualche centimetro e piegati verso il basso mantenendo sempre la schiena dritta. Torna nella posizione di partenza e ripeti con l’altra gamba.
Terzo esercizio: affondi laterali. In piedi, schiena dritta e gambe unite. Fa un passo di lato con la gamba destra e piegati portando i glutei indietro. Torna nella posizione di partenza e ripeti dall’altro lato.
Quarto esercizio: ponte glutei. Stenditi con la schiena a terra. Gambe appoggiate a terra e leggermente divaricate, talloni distanti circa 10 centimetri dai glutei. Alza il bacino più che puoi e contrai i glutei. Torna nella posizione di partenza.
Quinto esercizio: slanci posteriori. Mettiti nella pozione del gatto. A questo punto solleva una gamba e spingi verso l’alto con il piede a martello. Torna nella posizione di partenza e ripeti con l’altra gamba.
Ripeti ogni esercizio dalle 8 alle 12 volte per 3 cicli. Per ottenere buoni risultati questo allenamento deve essere eseguito almeno 3 volte alla settimana.