Camminata, ci sono almeno 8 buoni motivi per cui fa bene alla salute praticarla ed è proprio la scienza a spiegarlo.
Il nostro corpo necessita di uno stile di vita sano per stare in forma, e per godere di buona salute. Ma il benessere fisico, passa attraverso due aspetti da non ignorare.
Tra le cose che consentono al nostro corpo di restare in forma, ci sono certamente una corretta alimentazione e l’attività fisica. Il movimento, infatti, abbinato al mangiar sano, è un mix perfetto per poter perdere peso o mantenersi in forma. A livello di salute, infatti, si tratta di un fattore fortemente incisivo.
In molti si chiedono quali attività fisiche praticare, ma in realtà lo sport in generale fa bene. Bisognerebbe indirizzarsi sugli sport che più facciano al proprio caso, come ad esempio calcio, basket, pallavolo, baseball, oppure corsa, atletica, e tanto altro ancora. Di solito chi vuole modellare il proprio fisico si reca in palestra, ma non tutti sono portati per gli sport o comunque vorrebbero fare qualcosa di più leggero, se così si può dire.
In questi casi, un buon allenamento può essere una sana camminata a passo sostenuto. Ma quali sono i benefici? Scopriamoli insieme.
Camminata, 8 buone ragioni per praticarla: i benefici
Forse non tutti lo sanno, ma una buona camminata è in grado di porre uno stop ai chili in eccesso, combattendo le conseguenze dei geni che favoriscono l’aumento di peso.
Studi dell’Università di Harvard, su 32 geni di 12 mila persone, eseguiti per comprendere quanto incidessero sul fattore obesità, hanno fatto emergere una scoperta. Nel dettaglio, è venuto fuori che camminare veloce per un’ora al giorno frenava l’azione dei geni che contribuivano all’obesità. Camminare, inoltre, è utile per avere meno fame e anche meno voglia di mangiare continuamente dolci.
Non solo, perché una camminata a passo svelto permette di bruciare diverse calorie e avere anche meno dolori alle articolazioni. Una passeggiata a ritmo sostenuto può anche essere una soluzione per chi vuole rendere più forti le difese immunitarie. Secondo ulteriori studi, camminare aiuterebbe anche a ridurre il rischio di cancro al seno, e a prevenire diabete e Alzheimer.
Infine, la camminata può essere di grande aiuto nel migliorare l’umore, e soprattutto allontana lo spettro della depressione. Essa produce endorfine nel cervello, che aiutano rendere migliore l’umore. Dunque, provare una sana camminata può essere utile per tutti questi motivi.